SAMOT Ragusa Onlus in Spagna al 30° congresso della società spagnola di emotrasfusione e terapia cellulare a Madrid

Grande successo per la presentazione del nostro studio in materia di emotrasfusioni domiciliari al 30° Congresso della Società spagnola di emotrasfusione e terapia cellulare. L’importante appuntamento si è svolto dal 6 all’8 giugno 2019 a Madrid e ha visto la nostra dott.ssa Marina Mallia tra i relatori protagonisti. Mostrata viva attenzione nei confronti del servizio delle emotrasfusioni a domicilio e dei risultati dello studio realizzato da SAMOT Ragusa Onlus in collaborazione con Simti dell’Asp 7 di Ragusa, risultati peraltro presentati lo scorso maggio al Simt di Rimini.

Il servizio delle emotrasfusioni domiciliari è un’eccezionalità per la realtà spagnola per questo i congressisti si sono molto interessati alle modalità di intervento e ai riscontri ottenuti, ovvero l’importanza della compilazione di un questionario che segua ogni fase dell’intervento, per permettere ai medici e a tutta l’equipe di raccogliere ogni informazione utile sullo stato di salute preesistente, e la bassissima percentuale di reazioni avverse rilevate (0.6%), frutto dell’efficienza raggiunta nel trattamento grazie alla competenza degli operatori coinvolti.

Una grande eccellenza di SAMOT Ragusa Onlus se si considera che nel 2018 sono stati trasfusi a domicilio ben 1.134 pazienti e somministrati 2150 emoderivati nell’area di Ragusa.

Adesso questa importante realtà potrà essere approfondita anche all’estero.